zainoÈ importante saper fare lo zaino: deve essere ben equilibrato nel peso, perché non dobbiamo fare pressione su un punto specifico della schiena, ma il peso si deve distribuire, altrimenti rischiamo di causare inutili dolori. Uno zaino ben fatto, poggiato a terra, si regge in equilibrio da solo (non mettere tutto i sacchetti più pesanti dallo stesso lato).
Impariamo a mettere solo quello che serve, evitando cose inutili, o cose che non utilizzeremo mail. Un piccolo segreto, sarebbe importante prima di inserire gli indumenti necessari nello zaino, riporli in buste di plastica. Così facendo li impermeabilizzeremo e li separeremo dagli altri. Fare attenzione a mettere tutto nello zaino e a non portare sacchetti aggiuntivi o per esempio elementi esterni, quali sacchi a pelo, borracce, etc... Quando si cammina deve essere tutto al coperto e all'interno dello zaino.
Lasciare nelle tasche esterne, le cose che ci servono subito o durante il cammino. Lasciare nelle parti basse le cose che non utilizzeremo di frequente. Per evitare scambi e confusione è indispensabile che TUTTO il materiale (dal maglione alla gavetta) sia CONTRASSEGNATO CON LE TUE INIZIALI con un pennarello indelebile.

Nello zaino:
sacco pulizia: spazzolino, dentifricio,2 asciugamani (1 da viso e 1 più grande) , sapone
sacco notte: sacco a pelo, materassino o espanso, torcia e pile di ricambio,tuta per dormire e calze pesanti.
sacco ricambio: divisa da campo ( magliette proporzionate al numero di giorni, pantaloncini almeno 4), scarpe da ginnastica, fazzoletti, biancheria intima, calze ( + 1 di lana per gli scarponcini), costume da bagno, un paio di pantaloni lunghi, 1 maglione, felpa o pile.
Sacco mensa: borraccia, pranzo al sacco per il primo giorno
Sacco vuoto: per la biancheria sporca ( ci auguriamo che torni pieno!) DI STOFFA !!!!
Sacco cancelleria: QdC, astuccio ( biro, matite..) + eventuali prede e materiale per finirle

Lascia a casa il tuo cellulare ( per le emergenze i capi ne hanno due in dotazione)
Evita di portare congegni elettronici, radioline.. sarebbero solo peso inutile
Evita merendine o altro cibo nello zaino oltre al pranzo al sacco
Non sono necessari soldi extra alla quota richiesta

Ma soprattutto...FAI TU LO ZAINO, SEGUENDO QUESTE ISTRUZIONI E GUARDANDO BENE DOVE METTI TUTTE LE COSE..COSì POI SAPRAI RITROVARLE!!

 

 

Directory Gratis
Gruppo scout CNGEI Mercogliano 1 via Ramiro Marcone - 83013 Mercogliano (AV) - info@scoutmercogliano.it Gaetano Di Grezia 3388977967